IN USCITA | “Il Sentiero” di Andrea Tridico a giugno in tutte le librerie

Uscirà a giugno in tutte le librerie il graphic novel “Il Sentiero” di Andrea Tridico. Il libro mette a confronto le storie del migrante ivoriano Enoch e quella del valdese David Mondon, che nonostante si siano svolte a 330 anni di distanza l’una dall’altra riescono comunque ad avere dei denominatori comuni.
2019: Enoch è un ragazzo ivoriano giunto in Italia e inserito in un progetto di accoglienza per migranti della Chiesa Valdese di Torre Pellice. Sebbene intenda ripartire per la Francia, le procedure per la richiesta di asilo lo costringono a una difficile permanenza in luoghi a lui estranei. Qui, però, Enoch trova il Diario di David Mondon e, leggendolo, scopre una sorprendente affinità con la storia che custodisce.
1689: David è un esule valdese residente a Ginevra dove il suo popolo si è rifugiato in seguito alle persecuzioni religiose del XVII secolo. Prende parte alla Glorieuse rentrée (il Glorioso Rimpatrio) scendendo per i valichi della Savoia fino a Salbertrand dove la piccola armata dei valdesi affronta, contro l’esercito regolare francese, la battaglia decisiva per tornare alla terra natia. Alternandosi nel corso della narrazione, le storie di Enoch e David si parlano attraverso i secoli: le difficoltà odierne dell’essere migrante si rispecchiano così nei drammi antichi della guerra e dell’esilio. Le Valli Valdesi, con i loro paesaggi, la loro storia passata e la loro cultura religiosa, diventano il luogo in cui le vite dei protagonisti sono destinate a incontrarsi per cercare una nuova dimensione.

L’autore

Andrea Tridico, torinese, classe ‘86. Dopo aver frequentato il liceo classico, si laurea in Ingegneria al Politecnico di Torino realizzando parallelamente le sue prime opere grafiche amatoriali. Nel 2013 si iscrive al corso triennale di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino diplomandosi a pieni voti, inaugurando così il suo percorso fumettistico professionale. Nel 2018 esordisce come autore presentando, al Salone Internazionale del Libro di Torino, la graphic novel: MeCha Guevara (edizioni Shockdom – collana ManFont).