EMPOWERMENT FEMMINILE

Corso Podcast Opus & Mulieres

Opus&Mulieres: il corso gratuito di podcasting di Libreria in Viaggio,
dedicato ad un pubblico femminile.
Stanca di essere raccontata? Inizia a raccontare!

Quando
Venerdì 7 e sabato 8 giugno Libreria in Viaggio ti dà la possibilità di diventare la protagonista della tua storia con un corso di podcasting gratuito.

Dove
Grazie alla doppia modalità, in presenza o online, sarà possibile partecipare sia dal vivo, nella sede del Centro Congressi Forma Spazi di Roma (Via Cavour 181), che a distanza, con un link per collegarsi e seguire il corso da remoto.

Il corso
Il corso sarà dedicato a ragazze e donne e sarà diviso in 9 moduli, pensati per affrontare tutte le fasi di produzione di un podcast, dall’ideazione fino alla registrazione e alla post-produzione tramite l’utilizzo di programmi open source. L’ultima fase del corso sarà riservata alla creazione di una puntata prova del tuo podcast!

CORSO GRATUITO

Gli argomenti

  • Il linguaggio e la narrazione: elemento divulgativo innovatore, o un semplice ritorno all’idea del radiodramma?
    Un esempio pratico ascoltando brevi parti di podcast su crime story, cronaca, fronti di guerra e giornalismo, fiction e comicità.
  • L’inizio di tutto, non solo l’idea ma la sua realizzazione concreta: la produzione. Elementi di progettazione con esempio di budget e relativi costi di produzione.
    Prova pratica per la costruzione di un podcast dal punto di vista produttivo.
  • La scrittura e il soggetto: cosa vuol dire ideare e scrivere un soggetto per un podcast.
  • La fase di studio e ricerca: da dove si comincia (personaggi, contesto, storia minore per una “Storia” con la S Maiuscola).
    Esempi pratici e ascolto: i teaser descrittivi per il lancio, ovvero come far conoscere al pubblico ciò di cui si parlerà nelle puntate.
  • La scrittura e la ricerca: il lavoro prezioso e indispensabile di redazione. Il lavoro del redattore e la ricerca. Il profilo dei personaggi da raccontare, la ricerca delle curiosità come base indispensabile per la costruzione di un’intervista e la scrittura della storia. Esempi di programmi per sbobinare le puntate e inserimento del testo in una griglia con time code per la successiva post produzione.
  • La scrittura della puntata. Scelta e pulizia delle interviste e del materiale acquisito. Utilizzo del materiale d’archivio, come e dove cercarlo, come utilizzarlo e quali limiti per diritto di cronaca.
    Esempi pratici su come partire, scrivere e strutturare (dopo il lavoro di redazione), la puntata per intero: il podcast inizia su carta.
    Tutto il materiale su carta creato fino a qui, diventa materiale per la post produzione e la parte pratica.
  • La post produzione.
    Studio e analisi dei principali mezzi tecnici indispensabili alla registrazione del nostro lavoro. Conoscenza dei programmi open source e loro utilizzo.
  • Il sound design e la regia. Non solo (e per forza) musiche originali: come usare, cercare e usare archivi open source per i suoni e per la composizione. La sigla e il tappeto musicale.
  • Laboratorio pratico: creazione della puntata del podcast.

Gli strumenti
Ti sarà chiesto di avere con te un PC, delle cuffie e ti forniremo noi il link per scaricare il programma di audio editing. Per la registrazione andrà bene anche il tuo smartphone. L’elenco dei programmi da scaricare, assieme alle musiche e ai suoni con cui costruire il tuo sound design, ti verrà inviato in un vademecum, così da poter iniziare con tutti gli strumenti pronti e a disposizione.

Iscriviti!
I posti sono limitati. Per questo ti chiediamo di inviare una mail con nome e cognome all’indirizzo opusetmulieres@gmail.com specificando la modalità di partecipazione (in presenza o online).

Con il contributo di

Presidenza del Consiglio dei Ministri -

Follow, Share, Pin Us