100 anni dalla nascita

Enrico, semplicemente -

L’associazione culturale Libreria in Viaggio – APS presenta Enrico, semplicemente, un documentario che racconta gli anni della formazione che hanno plasmato l’uomo e la figura politica del leader comunista Enrico Berlinguer. La proiezione sarà accompagnata dall’allestimento di una mostra composta da 15 illustrazioni.

Il documentario
In un percorso che va dal 1944 fino al 1973, il documentario alterna riprese, testimonianze e animazioni: gli anni di Berlinguer a Milano, i movimenti del ’68 e la Contestazione, la Primavera di Praga, il ruolo del giovane politico a fianco di grandi leader come Palmiro Togliatti prima e Luigi Longo poi, la sua visione democratica che diventerà antisovietica e il rapporto con l’URSS durante tutti gli anni Sessanta.
I ricordi di Luciana Castellina e Aldo Tortorella riportano al primo ingresso di Berlinguer nel Partito Comunista, mentre una lettura critica di Giuliano Ferrara sul partito ne riconosce il ruolo di grande leader. Il profilo che dipinge Achille Occhetto, invece, sottolinea lo spessore politico che cambiò una generazione intera di comunisti, diventando il punto di riferimento per la politica internazionale.
Il documentario, tuttavia, indaga anche gli aspetti più intimi e umani di una figura che ha scritto la storia del Novecento, grazie ai ricordi dell’infanzia e dell’inizio di tutto raccontati da Luigi Berlinguer, cugino di Enrico, che riporta alla memoria il loro rapporto con il mare, con la vela e le estati in famiglia a Stintino.

La mostra
La mostra sarà itinerante in 8 diverse città italiane e sarà composta da 15 illustrazioni realizzate da fumettisti, disegnatori e artisti, che ritrarranno sia momenti topici della vita e della storia di Enrico Berlinguer, che scene raccontate all’interno del documentario da chi quelle vicende le ha vissute sulla propria pelle.
Ogni illustrazione, inoltre, sarà arricchita da animazioni in realtà aumentata, che i visitatori potranno visualizzare scannerizzando un QR code attraverso un’applicazione gratuita.

INTERVISTE

Il documentario

20 illustrazioni

La mostra

8 presentazioni

Con il contributo di

Presidenza del Consiglio dei Ministri -

Follow, Share, Pin Us