Graphic Novel

Il sentiero. Il glorioso rimpatrio dei Valdesi -

2019: Enoch è un ragazzo ivoriano giunto in Italia e inserito in un progetto di accoglienza per migranti della Chiesa Valdese di Torre Pellice. Sebbene intenda ripartire per la Francia, le procedure per la richiesta di asilo lo costringono a una difficile permanenza in luoghi a lui estranei. Qui, però, Enoch trova il diario di David Mondon e, leggendolo, scopre una sorprendente affinità con la storia che custodisce.

1689: David è un esule valdese residente a Ginevra dove il suo popolo si è rifugiato in seguito alle persecuzioni religiose del XVII secolo. Prende parte alla Glorieuse rentrée (il Glorioso Rimpatrio) scendendo per i valichi della Savoia fino a Salbertrand dove la piccola armata dei valdesi affronta, contro l’esercito regolare francese, la battaglia decisiva per tornare alla terra natia. Alternandosi nel corso della narrazione, le storie di Enoch e David si parlano attraverso i secoli: le difficoltà odierne dell’essere migrante si rispecchiano così nei drammi antichi della guerra e dell’esilio.

Le Valli Valdesi, con i loro paesaggi, la loro storia passata e la loro cultura religiosa, diventano il luogo in cui le vite dei protagonisti sono destinate a incontrarsi per cercare una nuova dimensione.

Un graphic novel di Andrea Tridico.

La copertina

Il sentiero

Interni

Graphic novel

Gli studi dei personaggi

Andrea Tridico

Con il contributo di

Fondazione Centro Culturale Valdese -

Follow, Share, Pin Us