LIBRERIA IN VIAGGIO - APS

Chi siamo

L’inizio del Viaggio

L’associazione Libreria in Viaggio nasce informalmente nel 2014 dall’esperienza della storica Libreria del Viaggiatore di via del Pellegrino, a Roma. L’idea di mettere a disposizione delle migliaia di lettrici e lettori, la lunga tradizione del racconto di Popoli e territori, ha trasformato un luogo fisico in un’idea itinerante che potesse portare storie e cultura anche in diverse parti d’Italia e del Mondo. L’inizio di tutto è stata la rassegna letteraria “Letti sul tetto”, con una serie di iniziative organizzate sul “tetto” della Libreria del Viaggiatore, grazie ad una location (una terrazza su Roma messa a disposizione da amici della Libreria) che ha trasformato la rassegna in un importante appuntamento dal 2014 al 2019 (poi interrotto dal Covid). Quell’intuizione si è oggi trasformata in libri, graphic novel, concerti, reading teatrali e spettacoli, mostre di arti illustrative, un festival giunto ormai alle porte della sua terza edizione, e una serie di collaborazioni con altre realtà associative, Istituti di Cultura, Fondazioni e aziende che vogliono investire e promuovere le diverse attività messe in campo dall’Associazione Libreria In Viaggio.

L’Associazione

Libreria in Viaggio APS nasce nel 2015 e si pone come obiettivo la promozione della lettura, della letteratura e del libro, attraverso eventi e produzioni che mescolino diverse arti e linguaggi nel racconto di popoli e territori. Il principio cardine che muove le molteplici attività, parte dall’idea di condivisione della cultura come elemento di crescita e inclusione. Con una particolare attenzione alle periferie e al mondo delle ragazze e dei ragazzi, l’Associazione lavora anche a livello internazionale su progetti che, soprattutto attraverso le immagini, il teatro, la musica e il “racconto” in tutte le sue sfaccettature, favorisce lo scambio interculturale e intergenerazionale tra le persone. Particolare attenzione è rivolta a categorie vulnerabili dal punto di vista socio-economico e persone con disabilità.

Le attività

L’associazione, grazie ad una continua collaborazione con Round Robin editrice, vanta una importante esperienza nella pubblicazione di libri, soprattutto illustrati e fumetti con finalità educative, indirizzate ad un pubblico molto trasversale. La prima, e più nota, è “Orientalia. Mille e una notte a Venezia” (marzo 2017), dello scrittore Alberto Toso Fei, disegnata da Marco Tagliapietra. Il fumetto, attraverso la storia di bambini che ne scopriranno origini e segreti, racconta la città sulle acque in cui si mescolano culture e popoli diversi. Selezionato per il Premio Strega di quello stesso anno, Orientalia si guadagna l’attenzione di una casa di produzione e del regista Ferzan Ozpetek che ne richiede opzione cinematografica per trasformare quella storia in una serie Tv.

Ed ancora, solo a titolo di esempio, l’associazione ha coordinato la realizzazione di altri due graphic novel: nel 2020, “Francesco Marcone. Un uomo onesto” (2020), fumetto antimafia pubblicato con il contributo della Fondazione Monti Uniti Foggia e dedicato alla storia del funzionario ucciso per mano mafiosa nel 1995. Del 2021 è “Il sentiero”, in partnership con la Fondazione Centro culturale Valdese, sul tema del contrasto al razzismo, da cui è stata tratta una mostra a Torino, ad agosto 2021.

Grandi temi sociali che, oltre al racconto dei popoli, vanno dall’antimafia, alla lotta alle povertà – soprattutto educativa -, diritti civili, ecologia e tutela ambientale. La collaborazione con diverse realtà che operano sui territori ha fatto si che “Libreria in Viaggio” potesse portare il suo contributo in ambito culturale su diverse tematiche che l’associazione reputa di importanza fondamentale come elementi sostanziali dell’educazione al vivere in comunità, ponendo l’attenzione necessaria alla condivisione, al rispetto di persone e luoghi e alla solidarietà. Tra le diverse realtà e associazioni con cui Libreria in Viaggio collabora e ha collaborato in questi anni anche: daSud (antimafia e diritti), Recommon (conflitti ambientali), Venti D’autore (letteratura e periferie), economiacircolare.com (ambiente ed economia circolare), A Sud (conflitti ambientali, ecologia e diritti), Istituto di Cultura di: Monaco di Baviera, Zurigo, New York (Calandra Institute).

Tra maggio 2021 e gennaio 2022, l’associazione ha realizzato la mostra itinerante, “Suggestioni, la Divina Commedia illustrata”, con il contributo e patrocinio Mic – Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri – realizzata da ventuno artisti di fama internazionale, tra cui Mauro Biani, Davide Toffolo, Riccardo Mannelli, La Tram, Fumettibrutti, Diala Brisly, Lelio Bonaccorso, Luca Ferrara e tanti altri. La mostra itinerante, che ha dato vita ad un catalogo in fase di pubblicazione, ha fatto tappa a: Cosenza, New York, Zurigo, Roma, Matera, Castelnovo ‘ne Monti, con un grande successo di pubblico nonostante il periodo Covid.

Libreria in viaggio ha inoltre collaborato e contribuito allo svolgimento di una serie di incontri laboratoriali in numerose scuole secondarie di primo e secondo grado, in diverse regioni italiane, legate alla serie di libri illustrati per ragazzi contro il bullismo, “Bulloni” (Round Robin editrice), aderendo ad iniziative come “Leggiamoci a scuola” e i principali Festival letterari italiani: Salone del Libro Torino, il Romics di Roma, Bookcity Milano, Comicon Napoli, Le strade del Paesaggio Cosenza. I laboratori prevedono attività di lettura e disegno e rappresentano il punto di partenza di un percorso poi svolto dai docenti stessi con i ragazzi durante l’anno scolastico.

Dal 2021, l’Associazione coordina e organizza assieme alla Libreria del Viaggiatore, in collaborazione con Regione Lazio e LazioCrea, il festival “In Viaggio: strane storie in festival, tra sogni di Libri e arti on the road”. Giunto alla sua terza edizione, prevista per l’estate 2023, la precedente kermesse ha avuto come tema “Le città invisibili”, di Italo Calvino, che nel 2022 ha compiuto 50 anni. Tra le varie iniziative, svolte in tutte le province della Regione Lazio, il concerto di Francesco Di Bella al Castello di Santa Severa; la mostra fotografica su confini e conflitti di Alessio Romenzi all’Università della Tuscia di Viterbo; una mostra di Illustrazioni dedicata alle città Invisibili di Calvino dell’artista Manuel Terriaca, a Rieti.

Libreria in viaggio - APS

Associazione culturale

C.F. 97847360589
via E. Almansi 279
00149 ROMA

-